Come funziona la tecnologia PCTTM
Le tecnologie capacitive proiettate di Zytronic hanno permesso di diversificare in modo significativo i supporti per le soluzioni touch. I sensori capacitivi PCTTM consistono in vetri o pellicole speciali laminati con elettrodi che formano una matrice (o griglia) capacitiva.
Il tocco dell’utente sulla superficie touch genera un cambiamento elettrostatico negli elettrodi e il sensore si occupa proprio di percepire in quali punti viene esercitata la pressione. Il controller touch determina le coordinate del tocco e invia le informazioni ad un processore che recepisce il tocco come se fosse un’azione del mouse (clic normale, clic destro, scroll ecc.). In questo modo, l’utente comanda con le dita i contenuti interattivi gestiti dal processore.
Differenze tra tecnologia PCTTM e PCAP
Molti siti web dichiarano che le tecnologie PCTTM e PCAP sono identiche: questo non è corretto. Benché siano basate su concetti uguali, i materiali conduttivi usati per le soluzioni PCTTM e PCAP sono completamente diversi, con conseguenze importanti per l’utente che si trova a usare il sistema touch.
Tra i vantaggi del touch PCTTM troviamo la sua totale immunità rispetto a: acqua, solventi, isolanti (ad esempio, guanti di ogni genere, addirittura quelli industriali), contaminanti esterni (sporcizia, per intenderci), temperature estreme, disturbi elettromagnetici, raggi UV e IR (luce e caldo).
Zytronic è l’unica azienda che può produrre soluzioni touch con tecnologia PCTTM.
I tavoli e le superfici interattive: una svolta nel coinvolgimento
Imbattersi in un tavolo o superficie interattiva ormai è normale, che si tratti di un museo o di una galleria d’arte, di un centro commerciale, di una scuola e in generale di uno spazio pubblico.
Anche diverse aziende hanno deciso e decidono tuttora di adottare soluzioni sempre più interattive, stimolando e prolungando il coinvolgimento dei propri dipendenti e clienti in modo semplice e intuitivo nella posizione più comoda per disegnare, leggere e scrivere, cioè quella seduta.
La parola chiave è esperienza, quella che richiedono i clienti da una parte ma anche tutti coloro che lavorano o hanno a che fare con la creatività. Vedere sotto i propri occhi le idee e i concetti, creare mappe concettuali e collaborare attivamente con i propri colleghi non è mai stato così immediato.
I vantaggi della tecnologia PCTTM di Zytronic per le superfici interattive
I prodotti Zytronic sono pluripremiati proprio per l’utilizzo di tecnologie innovative che stimolano e coinvolgono milioni di professionisti e utilizzatori nel mondo. Vediamo le caratteristiche principali.
- Sensibilità al tocco
I sensori di Zytronic MPCT™, brevettati dall’azienda, utilizzano una tecnologia ancora più avanzata, la Multi Projected Capacitive Touch, che garantisce di rilevare più di 100 tocchi simultanei. Il tocco viene percepito non solo se fatto a mani nude, ma anche se l’utente porta dei guanti o utilizza una penna touch. I tocchi accidentali vengono facilmente identificati da dei controllori tattili di ultima generazione.
- Resistenza e durevolezza
Il vetro temperato abbinato alle soluzioni touch è molto resistente, 6 volte più del vetro non trattato con il calore. Questo rende le superfici interattive di Zytronic adatte anche ad ambienti esterni e non vigilati.
- Versatilità e flessibilità
I tavoli possono avere dimensioni e forme personalizzate con una diagonale fino a 100 pollici (254 cm). Le soluzioni sono adatte tanto in un ambiente aziendale quanto in uno educativo, commerciale o medico-sanitario.
- Design e funzionalità
Le tecnologie touch di Zytronic possono essere realizzate in diversi materiali non conduttivi, come legno e pietra, non solo in vetro. Questo significa che i tavoli interattivi vengono ideati sì per essere funzionali, ma anche per inserirsi perfettamente e valorizzare l’ambiente di destinazione, diventando così un elemento di arredo. - Rapidità ed efficienza
Ci sono ambiti in cui la rapidità e l’efficienza sono tutto, come ad esempio nel settore della ristorazione. Diverse realtà hanno deciso di adottare soluzioni touch per facilitare e velocizzare il servizio: i clienti possono comporre i propri piatti, ordinare, pagare e intrattenersi durante l’attesa del proprio ordine. Il tutto da un unico dispositivo e senza doversi alzare! - Autonomia e sostenibilità
Gli utenti possono fruire in completa autonomia dei contenuti caricati, visionare brochures e flyers, informarsi e scaricare sui propri dispositivi contenuti (come ad esempio guide turistiche). Grazie ai tavoli interattivi è possibile risparmiare una grande quantità di carta. - Igiene e sicurezza
È possibile utilizzare un vetro o un rivestimento antimicrobico, abbinato a un design piattissimo che rende la pulizia della superficie touch molto semplice.
Tavoli e superfici interattive Zytronic per un mondo sempre più digitale
In un mondo sempre più digitalizzato, i tavoli e le superfici interattive hanno trovato il loro spazio grazie alla loro capacità di generare esperienze di acquisto, di viaggio, di lavoro, di intrattenimento (e di tanto altro ancora) coinvolgenti e personalizzate.
Aziende come Zytronic contribuiscono nella diffusione di tecnologie che portano vantaggi e benefici indiscutibili nella vita quotidiana di ciascuno di noi.
La mission di Camax DS è quella di affiancare le aziende italiane che decidono di abbracciare per sé e per i propri clienti le soluzioni touch più innovative sul mercato.