PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI

Digital signage: è il pubblico che comanda

10 Febbraio, 2022

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Clevertouch Live trasforma la comunicazione tramite digital signage permettendo una comunicazione a due vie in cui sono gli utenti a scegliere quali contenuti vedere, personalizzando il loro percorso di esplorazione. Il risultato è un’esperienza fresca, d’impatto, con una comunicazione chiara che genera customer engagement.

Digital signage: che cos’è?

Il digital signage (o DOOH – digital out-of-home media in inglese, in italiano semplicemente segnaletica digitale) è un mezzo di comunicazione che usa monitor (spesso di grande formato), video wall, totem o videoproiettori per diffondere messaggi pubblicitari multimediali al pubblico, oppure per trasmettere messaggi istituzionali/aziendali quali comunicazioni informative o indicatori di percorsi.

digital signage retail

Diffusione di messaggi tramite Digital Signage… ma chi li ascolta?

L’ostacolo da affrontare per chi implementa strategie di digital signage è il cosiddetto display blindness, cioè quello di farsi notare in un mondo sommerso da contenuti multimediali con effetti speciali stupefacenti, magari accompagnati da colonne sonore di stampo epico, notizie digitali 24/7, immagini e video on-demand.

La comunicazione è unidirezionale e l’overdose di contenuti multimediali crea nel fruitore assuefazione e indifferenza a gran parte della comunicazione digitale che lo circonda.

Il digital signage fa sempre più fatica a comunicare efficacemente con il pubblico e a influenzarne le scelte.

Digital signage

Come trasformare il potere di influenza del digital signage

Per essere efficace, la comunicazione dev’essere, quindi, a due vie. Grazie agli smartphone, il consumatore online è abituato a essere protagonista: tra le mille proposte che lo circondano sui social media e su internet decide in autonomia quali contenuti sono interessanti. Così come è abituato a essere protagonista online, vuole allo stesso modo essere protagonista nel punto vendita fisico.

Con il digital signage tradizionale questo non è possibile.

Tuttavia, grazie alla tecnologia interattiva, il potere di comunicazione del digital signage si può trasformare: parliamo di monitor touch (argomento che tratteremo in separata sede) o di schermi tradizionali (non-touch) resi intelligenti da un CMS (Content Management System) di nuova concezione, quale è Clevertouch Live. Questa piattaforma, oltre a essere un portale di gestione in cloud per la programmazione anticipata e l’invio di contenuti a diversi endpoint (monitor, videowall, ledwall o anche proiettori), è anche una piattaforma per la creazione stessa di contenuti interattivi di diverso genere.

Digital signage

Digital signage per una comunicazione bidirezionale

L’innovazione di Clevertouch Live risiede nella sua capacità di gestire i contenuti in modo dinamico, su richiesta dell’utente, rivoluzionando così il concetto di digital signage passivo e facilitando la reale comunicazione bidirezionale tra azienda/marchio e utente/cliente. Anziché essere l’azienda, il punto vendita o il brand a decidere unilateralmente quali contenuti presentare al pubblico, sono gli utenti stessi che, usando lo smartphone come telecomando, scelgono quali contenuti digitali desiderano pubblicare sugli schermi. Si tratta di una nuova interpretazione dell’esperienza cosiddetta Phygital che integra il mondo fisico con quello digitale.

Gli utenti diventano quindi i protagonisti: sono loro a determinare e personalizzare il percorso di esplorazione dei contenuti digitali disponibili. Per definizione, dunque, non possono restare indifferenti ai messaggi trasmessi!

Il risultato è un’esperienza fresca, d’impatto, con una comunicazione chiara che genera il cosiddetto customer engagement e la fidelizzazione del cliente. In ambito Retail, ogni interazione genera nuove esperienze, il cliente è continuamente invogliato a esplorare le ultime sorprese digitali che gli riserva il suo brand preferito e può anche essere stimolato all’acquisto online semplificato di prodotti all’interno del punto vendita.

La stessa piattaforma di Clevertouch Technologies supporta la comunicazione aziendale, permettendo la facile condivisione di contenuti in modo che il personale, anche da molteplici sedi distaccate, rimanga sempre al passo con l’ethos, la cultura e le direttive aziendali.

Cos’è Clevertouch Live, la piattaforma per il Digital Signage

Clevertouch Live è la piattaforma CMS in cloud proprietaria sviluppata da Clevertouch Technologies, fabbricante di soluzioni hardware tecnologicamente avanzati, comprensivi di monitor tradizionali di grande formato professionali (da 43” a 86”) per il digital signage, media player con sistema operativo Windows oppure Android, monitor interattivi professionali di grande formato ‘smart’ (da 55” a 86”) e sistemi interattivi di prenotazione sala.

Tutte le soluzioni di Clevertouch Technologies possono essere collegate a Clevertouch Live per creare e gestire da remoto i contenuti di digital signage interattivo in ambito Retail, Corporate, Sanitario, Formazione e ovunque vi sia l’esigenza di comunicare con il pubblico. Clevertouch Live (con funzionalità complete) viene fornito gratuitamente con licenza perpetua insieme a tutti i dispositivi Clevertouch Technologies.

Gestisci tutti i monitor interattivi tramite il portale MDM

Il portale MDM (Mobile Device Management) di Clevertouch permette di avere un controllo centralizzato dei monitor touchscreen Clevertouch, indipendentemente da dove ti trovi nel mondo. Il software MDM fa risparmiare tempo ai reparti IT, poiché non è necessario trovarsi di fronte ad ogni schermo per eseguire la diagnostica, completare le modifiche alle impostazioni e caricare nuovi file o app. Tramite il Mobile Device Management è possibile inviare notifiche di messaggi chiave a ciascuno schermo.

Grazie all’utilizzo di un Mobile Device Management è possibile semplificare e migliorare la gestione dei device mobile in dotazione a dipendenti e collaboratori, con evidenti vantaggi per le aziende che usano lo smart working (e non solo).

Quali sono i vantaggi del Digital Signage?

In conclusione, i vantaggi del digital signage includono:

  1. Attrazione visiva: il segnale digitale utilizza display dinamici e animazioni per attirare l’attenzione del pubblico.
  2. Personalizzazione: il contenuto del segnale digitale può essere facilmente modificato e personalizzato in base alle esigenze delle aziende.
  3. Interattività: il segnale digitale può essere progettato per essere interattivo, permettendo ai clienti di interagire con il contenuto.
  4. Aggiornamento in tempo reale: il contenuto del segnale digitale può essere facilmente aggiornato in tempo reale.
  5. Misurazione del successo: il segnale digitale offre la possibilità di monitorare e misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.Costo: il segnale digitale può essere più economico rispetto ai metodi tradizionali di segnaletica, come ad esempio la stampa di cartelli o la produzione di spot televisivi.

Camax DS, touch Italia specialists, è distributore qualificato dei prodotti Clevertouch Technologies per l’Italia. Contatta i nostri specialisti del digital signage per una consulenza gratuita oppure scopri le nostre soluzioni di segnaletica digitale visitando la sezione Digital Signage.

Hai bisogno di maggiori informazioni?