Il piano Scuola 4.0
Si attiva dunque il Piano Scuola 4.0 che ha tra le sue finalità, tramite il progetto Futura, quella di realizzare ambienti di apprendimento ibridi capaci di fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici e quelle degli ambienti digitali.
Il piano si compone di due parti:
- Next Generation Classrooms che prevede la trasformazione in tutta Italia di almeno 100.000 aule di insegnamento tradizionale in ambienti innovativi connessi e digitali per l’apprendimento entro dicembre 2025. La trasformazione, che interessa sia le scuole di primo che di secondo grado, deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.
- Next Generation Labs che prevede la realizzazione, nelle scuole di secondo grado dell’intero territorio nazionale, di laboratori per le professioni digitali del futuro in grado di fornire competenze digitali specifiche negli ambiti tecnologici più avanzati e trasversali ai settori economici.
La trasformazione digitale delle scuole faciliterà i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento e permetterà lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per accedere a un nuovo mondo del lavoro sempre più digitalizzato.
La disposizione tradizionale delle aule, infatti, non è più adatta alle esigenze didattiche e formative delle nuove generazioni e dei nuovi assetti economico-sociali e culturali della società attuale.
Clevertouch e la trasformazione digitale nelle scuole di primo e secondo grado
In questo contesto l’introduzione di monitor interattivi nelle classi al posto delle classiche lavagne a pennarelli o a gessetti rappresenta un importante passo in avanti verso una modalità di insegnamento più moderna, dinamica e coinvolgente.
I monitor interattivi Clevertouch IMPACT MAX sono infinitamente più di una semplice lavagna elettronica. Sono dotati di funzionalità uniche nel loro genere e perfette per traghettare le scuole nel corso di questa importante transizione.
Se vuoi approfondire l’argomento, vai alla pagina relativa al monitor IMPACT MAX