Il produttore italiano di distributori automatici e chioschi self-service Amtek ha scelto i sensori tattili robusti e affidabili di Zytronic, per tutte le sue installazioni all’aperto.
Leader nel settore dei sistemi self-service, Amtek (ora una società del Gruppo Custom) sta potenziando la vendita automatizzata di prodotti e servizi con la gamma di chioschi touchscreen “Click & Collect” che utilizzano la tecnologia capacitiva proiettata (PCT™) di Zytronic.
Perché Amtek ha scelto la tecnologia touchscreen di Zytronic? Leggi l’articolo!
Distributori automatici all’aperto Amtek
All’inizio della pandemia di COVID-19, i gestori dei supermercati hanno faticato a garantire le consegne a domicilio e, di conseguenza, hanno cercato alternative valide per soddisfare le esigenze dei clienti.
Un buon esempio è il chiosco per esterni Click & Collect Drive di Amtek: i clienti, dopo aver pre ordinato e pagato la spesa online, ricevono una fascia oraria disponibile e un codice di sicurezza che deve essere inserito nel touchscreen da 21,5 pollici messo a disposizione dai supermercati, senza dover scendere dall’auto. A differenza degli ordini online canonici, inoltre, i clienti possono aggiungere articoli “last minute” o di impulso al proprio negozio, semplicemente utilizzando il display del chiosco touchscreen. Allo stesso tempo, la catena di supermercati può anche presentare offerte speciali e upsell prima della transazione finale.
Una volta effettuato il check-in, i clienti sono indirizzati a parcheggiare in una piazzola designata in modo che la spesa possa essere caricata direttamente nell’auto, garantendo le distanze sociali. È disponibile, inoltre, la versione Drive Order che consente il pagamento al ricevimento della merce, per coloro che non sono in grado o non vogliono pagare i propri acquisti online.
Per i clienti che non hanno pre ordinato la spesa online, Amtek ha creato il chiosco Self-Service Cash, dotato di un touchscreen da 21,5 pollici che consente all’utente, anche al di fuori dei normali orari di apertura, di navigare, selezionare e ordinare i prodotti in modo chiaro, senza però creare un ingombro eccessivo e permettere così ai gestori di posizionare più chioschi affiancati all’esterno del negozio.
Una volta che i generi alimentari sono stati ordinati e pagati, il personale del supermercato li ripone all’interno di un armadietto frigorifero, a cui è possibile accedere quando il cliente digita un codice univoco inviato al proprio telefono cellulare e utilizzando un display informativo touchscreen Zytronic più piccolo da 15,6″.
Perché utilizzare i sensori tattili Zytronic
Prima che Amtek decidesse di affidarsi ai sensori tattili ZyBrid® di Zytronic, molti touchscreen utilizzati sui chioschi non erano in grado di far fronte alle diverse problematiche relative ai luoghi all’aperto come le condizioni atmosferiche avverse, la resistenza agli atti vandalici e l’affidabilità a lungo termine.
Per risolvere questi problemi comuni ai distributori automatici outdoor, Matteo Ruggieri, proprietario e amministratore delegato di Amtek, ha deciso di rivolgersi allo specialista del touchscreen e partner Zytronic di lunga data Patrice Romano di Camax DS.
“Abbiamo immediatamente risolto il problema del touchscreen passando ai collaudati sensori tattili ZyBrid® di Zytronic combinati con il loro controller ZXY100“, afferma Ruggieri. “I robusti sensori sono realizzati in vetro temeprato spesso 6 mm per resistere a quasi tutti gli urti e alle abrasioni. Il controller offre prestazioni veloci, accurate e affidabili.” In caso di attacco violento al touchscreen (oltre IK10, cioè oltre i 20 joules di forza d’impatto), il vetro temperato termicamente riduce al minimo anche le possibili lesioni all’umano, in quanto si rompe in piccoli pezzi anziché in grandi e pericolosi frammenti.
Continua Ruggieri: “Naturalmente il nostro sistema è dotato di un sensore di vibrazione all’interno del chiosco e attiva un allarme che avvisa l’operatore che può intervenire immediatamente, per una rapida riparazione del danno. Ma abbiamo pure visto che in presenza di danni superficiali importanti al touchscreen, il chiosco è ancora utilizzabile e questo fa piacere al cliente che dipende da quel chiosco per erogare il servizio”.
Amtek ha anche recentemente lanciato il suo nuovo chiosco self-service PharmaLocker V3. Come suggerisce il nome, questi distributori automatici consentono ai clienti di ritirare prescrizioni medicinali al di fuori del normale orario di apertura della farmacia. Con il sensore tattile ZyBrid® da 18,5”, l’utente può consultare direttamente il farmacista tramite una telecamera, per un’esperienza più coinvolgente, interattiva e personalizzata.
“Per tutte le nostre unità esterne, ora utilizzeremo solo i sensori tattili ZyBrid® di Zytronic”, aggiunge Ruggieri. “I touchscreen di Zytronic sono collaudati, robusti, affidabili e consentono di risparmiare sui costi. Abbiamo anche considerato attentamente l’esperienza negativa di alcuni clienti causata da un display touchscreen non funzionante o con prestazioni scadenti, cercando sempre di correggere eventuali anomalie. Ignorare le recensioni negative, infatti, può avere un impatto devastante sul marchio e sulla reputazione di supermercati e farmacie. Grazie a questi accorgimenti e all’utilizzo della tecnologia tattile di Zytronic, Amtek è cresciuta negli ultimi anni nel settore del self-service”.
Ruggieri, inoltre, ricorda che durante i rapporti iniziali con Camax, il sensore tattile prototipo era realizzato in vetro spesso 8 mm. Tuttavia, Zytronic è stata in grado di eseguire test di impatto presso la sua divisione ricerca e sviluppo, dimostrando che il vetro temperato da 6 mm fornisce una robustezza importante per soddisfare le esigenze di Amtek. “Il resto è storia”, conclude Ruggieri.
Le soluzioni touch di Zytronic utilizzano la tecnologia capacitiva proiettata per un’esperienza di utilizzo fluida e dinamica. Inoltre, i touchscreen Zytronic sono resistenti alle intemperie, ai fenomeni atmosferici estremi e agli sbalzi di temperatura, e offrono protezione contro tentativi di manomissione grazie ai materiali duraturi utilizzati.
Scopri di più sulle soluzioni touch di Zytronic