PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI

Soluzioni touch di Zytronic per i distributori automatici PharmaShop24

4 Maggio, 2023

Condividi

distributori automatici pharmashop24 che utilizzano tecnologia zytronic

Condividi

La prima vending machine a gettoni fu inventata 2000 anni fa da un matematico e ingegnere greco per l’erogazione di acqua santa. Da allora la tecnologia si è evoluta, come anche i prodotti acquistabili dai distributori automatici, ma il concetto che una macchina possa facilitare la vendita è rimasto invariato.

Oggi, molte vending machine hanno interfacce touch professionali che danno la possibilità di ampliare la gamma di articoli vendibili, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno! Non c’è da stupirsi, dunque, che ci siano oltre 15 milioni di distributori automatici installati in tutto il mondo e che questo sistema di vendita sia così attraente per i rivenditori.

Distributori automatici PharmaShop24

L’azienda italiana PharmaShop24 progetta e costruisce distributori automatici self-service  per farmacie e parafarmacie da oltre 20 anni. Spinti dal bisogno di inserire più linee di prodotti nei loro distributori automatici, PharmaShop24 ha deciso di sostituire la tradizionale vetrina prodotti fisica con una vetrina digitale e interattiva, scegliendo la tecnologia touch capacitiva proiettata di Zytronic.

PharmaShop24, con sede a Luzzara, nel nord Italia, è cresciuta in modo esponenziale ed è ora una multinazionale con uffici commerciali in tutta l’area EMEA, oltre che in Giappone, Stati Uniti e Sud Africa. Già nel 2008, l’azienda, avendo individuato un’opportunità nel mercato di fornire medicinali “da banco” e farmaci senza prescrizione al di fuori dei normali orari di negozio, sviluppò i primi distributori automatici affidabili e sicuri per le farmacie, consentendo loro di vendere prodotti sanitari e medicinali essenziali quotidiani 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le macchine sono modulari, con due o più vetrine di prodotti e un sistema POS (point of sale) di pagamento digitale.

“I meccanismi di selezione e erogazione del prodotto sono molto ingombranti, il che limita il numero di linee di prodotti che possiamo vendere”, spiega Luca Garimberti, Presidente di PharmaShop24. “Per accogliere più articoli, abbiamo aumentato le dimensioni del modulo di visualizzazione del prodotto: ad esempio, il nostro modello EXTENSIVE più grande ha un’impronta di 3,5 m² e può contenere fino a 120 articoli diversi”. Tuttavia, questo ha anche aumentato la complessità delle scaffalature tradizionali con spintori meccanici, problema che PharmaShop24 ha pensato di superare creando un nuovo modello di distributore con una vetrina digitale di prodotti, anziché la classica vetrina fisica.

Grazie anche al supporto di Camax, e in particolare di Patrice Romano, specialista del touch, gli ingegneri di PharmaShop24 avevano già sviluppato un modulo POS interattivo, dinamico e digitale, denominato INTERACTIVE, dotato di un touchscreen da 21,5 pollici abbinato a una piattaforma multimediale che consente alle farmacie di promuovere offerte speciali e altri prodotti o servizi. Il touchscreen è abbinato a un display ad alta luminosità che consente ai clienti di ottenere consultazioni con il farmacista a distanza, anche in condizioni di pieno sole. Il successo e l’affidabilità di questo sistema ha portato PharmaShop24 a rivolgersi nuovamente a Camax per identificare la tecnologia touch migliore per la vetrina digitale interattiva nel nuovo modello di distributore VIRTUAL.

Soluzioni touch di Zytronic per le vending machine 

I distributori automatici self-service all’aperto sono generalmente incustoditi ed utilizzano un vetro di protezione spesso e temperato davanti ai prodotti esposti per evitare danni e furti. La preoccupazione in fase di sviluppo della macchina VIRTUAL era se un touchscreen potesse offrire un livello di protezione simile al vetro tradizionale, e al contempo essere funzionale in qualsiasi condizione atmosferica.

Camax ha proposto l’utilizzo di un sensore tattile Zytronic ZyBrid® realizzato con un vetro temprato antiriflesso da 6 mm, come soluzione ad un prezzo contenuto che garantisce livelli estremamente elevati di resistenza e prestazioni outdoor impeccabili durante tutto l’anno.

zybrid di zytronic per distributori automatici pharmashop24

Grazie al touchscreen resistente agli atti vandalici e leggibile alla luce solare, la finestra VIRTUAL mostra rappresentazioni digitali dei prodotti disponibili sull’ampio display LCD interattivo, ed aggiunge un ulteriore livello di coinvolgimento del cliente. Permette ai proprietari di farmacie di caricare i prodotti e configurare le macchine come lo desiderano, mentre i clienti, grazie alla tecnologia touch, possono scorrere rapidamente e selezionare ciò che desiderano acquistare. Dopo il pagamento, un sistema robotico pick-and-place seleziona e distribuisce il prodotto al cliente in attesa.

Un’altra caratteristica di grandissimo valore aggiunto dei distributori automatici di PharmaShop24 è la telemetria in rete, che consente di monitorare le vendite e gestire i livelli delle scorte all’interno di ciascuna unità distribuita. Il report in tempo reale permette di agire tempestivamente per ripristinare stock esauriti di prodotti, riducendo al minimo la perdita di vendite e evitando frustrazioni nei clienti a fronte di scaffali vuoti. Questo sistema digitale intelligente di gestione dell’inventario aiuta anche a ridurre i costi operativi, poiché gli articoli in esaurimento possono essere ricaricati solo quando è necessario.

Un’ulteriore caratteristica opzionale è un “locker” che consente di tenere in sicurezza i farmaci con obbligo di prescrizione all’interno della macchina e di consegnarli solo ai pazienti che digitano, tramite il monitor touchscreen, il codice di sicurezza specifico fornito dalla farmacia.

Garimberti aggiunge: “Rispetto al modulo EXTENSIVE, che può contenere fino a 120 tipologie di prodotto, il nuovo modulo VIRTUAL può gestire fino a 255 linee, raddoppiando efficacemente la capacità e riducendo anche l’ingombro. Il sensore tattile ZyBrid® di Zytronic ci ha permesso di creare un’interfaccia attraente e reattiva che i clienti amano utilizzare, fornendo allo stesso tempo la sicurezza, l’affidabilità e la bassa manutenzione che gli operatori si aspettano”.

Le innovative soluzioni touch di Zytronic offrono agli utenti un’esperienza fluida e dinamica in grado di resistere a fenomeni atmosferici estremi, agli sbalzi di temperatura, ma anche ai tentativi di manomissione. La tecnologia brevettata MPCT™ consente fino a 100 tocchi simultanei, rendendo l’interazione e il coinvolgimento dell’utente più naturali che mai.

Scopri di più sulle soluzioni touch di Zytronic

Hai bisogno di maggiori informazioni?